Monticiano - Siena - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi a Monticiano
Check-in
Check-out
Altra destinazione

.: DA VEDERE

Foto Pienza L'abbazia di San Galgano è uno degli edifici religiosi più importanti del senese e costituisce l'espressione più autorevole in Italia dello stile gotico-cistercense. I lavori per la costruzione dell'abbazia di San Galgano cominciano nel 1218 e terminano nel 1268. Dopo cento anni di grande splendore seguì la lenta decadenza data dalla sventurata pratica della Commenda. Nelle vicinanze la rotonda di Montesiepi dove si trova infissa nella roccia la Spada di San Galgano.

Foto Castello Tocchi La chiesa di Sant'Agostino di età tardoromanica. L'interno della chiesa è interamente in stile gotico e ricco di affreschi trecenteschi di scuola senese, tra i quali quello raffigurante la "Morte del Beato Patrizi", dipinto da Rutilio Manetti (1571-1639).

La Pieve dei Santi Giusto e Clemente, databile intorno al XII secolo che mostra un bel portale decorato Foto Valdimersi sormontato da una facciata semplice interamente realizzata in pietre conce. Di notevole interesse sono le opere custodite all'interno dell'edificio religioso tra le quali un trecentesco Crocifisso ligneo posto sull'altare maggiore e un affresco del XIV secolo raffigurante "Dolenti" posto all'interno della cappella destra.

Nei dintorni sono da notare la frazione di San Lorenzo a Merse con l’antico castello e la Chiesa romanica; il piccolo borgo di Castello di Tocchi e i ruderi delle fortificazioni di Castellaccio, Monte Quoio e Renna.